Loro 1

Regia: P. Sorrentino
Cast: T. Servillo, R. Scamarcio, C. Iezzi, R. Memphis
Durata: 120 min

Loro 1

“Ti aspettavi di poter essere l’uomo più ricco del paese, fare il premier, e che tutti ti amassero alla follia?”. “Sì, mi aspettavo questo”. A 10 anni dall’uscita de “Il Divo”, capolavoro cinematografico su Giulio Andreotti, il premio Oscar Paolo Sorrentino torna a raccontare un altro leader politico, con buona probabilità il più discusso in Italia negli ultimi 25 anni: Silvio Berlusconi. Il regista dice: “Il mondo ha un’idea di Berlusconi come persona molto semplice, ma studiandolo ho capito che è molto più complesso. Vorrei provare a descrivere questo personaggio complesso. Sono interessato all’uomo che sta dietro il politico. Non sono interessato agli aspetti politici”

Leggi di più

Questo film non è attualmente in sala

Iscriviti alla Newsletter

Ti potrebbe interessare

L’abbaglio

L’abbaglio

Trama:

1860. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia, e con il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista. Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica. In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo. Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso. Affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che mette in piedi una colonna di feriti con uno sparuto gruppetto di militi, cui viene affidato il delicatissimo compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola. Inizia così una partita a scacchi giocata sul filo dell’imponderabile, il cui esito finale sarà paradossale e sorprendente.

Leggi di più
Roma - Eurcine
Sabato 18 Gennaio 21:15
Roma - Giulio cesare
Giovedì 16 Gennaio 21:15
Mostra più sale e orari
V.O.S.

Gli uccelli (the birds)

Genere: Horror, Thriller

Gli uccelli (the birds)

Trama:

Altro che San Francesco. Gli uccelli sono cattivissimi, invadono una tranquilla città di provincia in California e ammazzano gli umani. Il meno realistico dei film di Hitchcock è anche quello che vira più verso l’horror, perfino più di Psyco. Eppure la chiave di racconto del regista è così realistica che fa davvero paura. Tratto dall’omonimo racconto breve di Daphne du Maurier (Rebecca), venne accolto con poco calore dalla critica. Oggi è un classico indiscusso.

Leggi di più
Roma - Nuovo olimpia
Mercoledì 26 Febbraio 20:45
V.O.S.

Sabotatori

Genere: Mistero, Thriller

Sabotatori

Trama:

Dopo Il prigioniero di Amsterdam, Hitch torna a mettere in scena gli agenti segreti al servizio della Germania nazista. Questa volta sono sabotatori che operano direttamente in America e tra i loro piani c’è la distruzione di navi da guerra. Dopo l’esplosione in una fabbrica di aerei militari, Robert Cummings, giovane e innocente, si trova braccato dalla polizia. In fuga, cerca di smascherare l’organizzazione per sé e per la patria. Lo aiuta, suo malgrado, una bella ragazza bionda. È Priscilla Lane, all-american girl, acqua, sapone e onore.

Leggi di più
Roma - Nuovo olimpia
Mercoledì 19 Febbraio 20:45
V.O.S.

Caccia al ladro (to catch a thief)

Genere: Mistero, Romance, Thriller

Caccia al ladro (to catch a thief)

Trama:

Un ladro si aggira sui tetti della Costa Azzurra e, come un gatto nella notte, ruba i gioielli delle ricche e annoiate turiste internazionali. Tutti sospettano di Cary Grant, tranne lo spettatore. Tra quelli che non si fidano di Cary, c’è Grace Kelly. Mozza il fiato e ruba la scena al celebre partner. O così pensano alcuni. Tra i thriller di Hitchcock è il più leggero, c’è tanta, tanta commedia. Il lusso negli ambienti, nei costumi, nei gioielli, nelle macchine, presente sempre nel cinema del maestro, qui è sfrenato.

Leggi di più
Roma - Nuovo olimpia
Mercoledì 12 Febbraio 20:45
V.O.S.

Il delitto perfetto (dial m for murder)

Genere: Crime, Thriller

Il delitto perfetto (dial m for murder)

Trama:

Girare un film in un ambiente unico non era una novità per Hitchcock, lo aveva fatto già con Nodo alla gola. Ritenta la sfida e vince a mani basse. Rinchiude Grace Kelly in un appartamento londinese, mentre il maritino cerca di farla uccidere. Ma Grace è una tosta, afferra le forbici e ammazza l’assassino. La guerra dei nervi non finisce qui: la donna rischia la forca. Intanto lo spettatore resta chiuso nell’appartamento e si morde le unghie. Una lezione di stile e di recitazione. Come fa bene il cattivo Ray Milland!

Leggi di più
Roma - Nuovo olimpia
Mercoledì 5 Febbraio 20:45
V.O.S.

La furia umana

Genere: Crime, Dramma, Thriller

La furia umana

Trama:

Max Cody è un criminale psicopatico malato di epilessia. Sospetta tutti compresa la moglie, giovane e fedifraga. L’unica di cui si fidi è mammina, feroce e pericolosa quanto, se non più, di lui. Edipo fa irruzione nel noir e il risultato è una carneficina. Il finale è eslposivo, letteralmente. Jean-Pierre Melville non riconosceva a Raoul Walsh grandezza registica, doveva essersi perso questo pezzo. Tra i migliori neri mai realizzati, e uno dei pochi con un budget da film di serie A. La presenza di James Cagney era garanzia di successo. Quella di Steve Cochran e Virginia Mayo, invece, di carica erotica.

Leggi di più
Roma - Quattro fontane
Domenica 23 Febbraio 11:00
V.O.S.

Non ci sarÀ domani

Genere: Crime, Thriller

Non ci sarÀ domani

Trama:

Si inizia nel mezzo delle cose. James Cagney evade di prigione e uccide il compagno di fuga. Ad aspettarlo c’è la sorella del morto, ignara dell’accaduto. Insieme fanno fuochi d’artificio, ma lei è tosta quanto lui, se non di più. Cagney fece seguito alla Furia umana con un noir molto violento e scelse come partner la sconosciuta Barbara Payton. La vita imita l’arte: l’attrice finì in una serie di guai giudiziari, incluso l’arresto per prostituzione. Trent’anni dopo Jack Nicholson consigliò a Jessica Lange di leggerne la biografia prima delle riprese del Postino.

Leggi di più
Roma - Quattro fontane
Domenica 16 Febbraio 11:00
V.O.S.

Dollari che scottano

Genere: Crime, Dramma

Dollari che scottano

Trama:

Due poliziotti trovano 80.000 dollari. Uno vuole denunciare il ritrovamento, l’altro invece tenere il malloppo. C’è anche una femme fatale. La regia fu affidata a Don Siegel prima che divenisse Don Siegel. A sceglierlo fu Ida Lupino che, oltre a interpretarlo, lo scrisse e produsse. Di sé, diceva: “come attrice sono la Bette Davis dei poveri, come regista la Don Siegel dei poveri.” Il poliziotto corrotto è Steve Cochran, bad boy degli anni Cinquanta, faccia e corpo mozzafiato. Un film asciutto, teso, recitato mirabilmente.

Leggi di più
Roma - Quattro fontane
Domenica 9 Febbraio 11:00
V.O.S.

Rapina a mano armata (the killing) (ried.)

Genere: Crime, Thriller

Rapina a mano armata (the killing) (ried.)

Trama:

Il film che rivelò al mondo il genio di Stanley Kubrick – lui lo considerava il suo debutto. Una rapina da due milioni di dollari in un ippodromo fitto di gente. È ideata da Sterling Hayden – sei anni prima ci aveva già provato in Giungla d’asfalto – e condotta da un gruppo eterogeneo di criminali. In mezzo c’è una donna che combina guai. Il racconto riparte sempre dalla mossa iniziale e ogni volta inizia da un punto di vista diverso: il tempo narrativo cinematografico destrutturato, in seguito abusato da molti aspiranti Kubrick.

Leggi di più
Roma - Quattro fontane
Domenica 2 Febbraio 11:00

Emilia perez

Emilia perez

Trama:

Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre.
L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Insoddisfatta del suo lavoro, Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti.

Leggi di più
Roma - Eurcine
Martedì 14 Gennaio 15:45 18:30 21:15
Roma - Giulio cesare
Martedì 14 Gennaio 15:30 18:15 20:45
Roma - Quattro fontane
Martedì 14 Gennaio 15:30 18:00 21:30
Firenze - Fiorella
Martedì 14 Gennaio 15:45 18:15 21:00Mercoledì 15 Gennaio 15:45 18:15 21:00
Mostra più sale e orari

Ti potrebbe interessare

© 2025 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier