One a.m. + the count + the adventurer + charlie chaplin’s burlesque on carmen

One A.M. (Charlot rientra tardi) – Recapitato da un impossibile taxista dinanzi alla sua abitazione Charlot, elegantemente vestito, quanto vistosamente ubriaco, esce dall’abitacolo con qualche difficoltà e si dirige verso la porta di casa.

The Cure (La cura miracolosa) – Chaplin si reca alle terme per la cura delle acque, portandosi appresso un baule pieno di bottiglie di liquore, che finiscono nella fontana dell’acqua medicamentosa.Il più corale e forse il più divertente dei film diretti e interpretati da Chaplin per la Mutual.

The Adventurer (L’evaso) – Un vagabondo riesce ad evadere dalla prigione, salva una ragazza e la madre dall’acqua e crea scompiglio a una festa. Ultimo film di Chaplin alla Mutual.

A BURLESQUE ON CARMEN – Nel 1915 Cecil B. DeMille porta sullo schermo l’opera di Bizet e chiama a interpretarla la celeberrima soprano Geraldine Farrar, alla sua prima apparizione sul grande schermo. Il successo fu straordinario: “farà a gara con Nascita di una nazione quale film epocale”, scrisse un commentatore dell’epoca. Rimasto colpito dal film, Chaplin decise di farne una parodia. Burlesque on Carmen è una delle quattordici comiche realizzate per la Essanay Film Manufacturing Company tra 1915 e 1916, un piccolo gioiello in cui spicca l’impeccabile coreografia del duello che di volta in volta prende le sembianze di una partita di biliardo, un incontro di lotta greco-romana, un sublime balletto.

Leggi di più

Questo film non è attualmente in sala