Royal opera house: FIDELIO

The Royal Opera
Fidelio
di Ludwig van Beethoven
In occasione delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven la Royal Opera House propone la sua nuova produzione di Fidelio. Dirige Antonio Pappano

In diretta via satellite al cinema
Martedì 17 Marzo 2020
ore 20.15

In occasione delle celebrazioni dell’anniversario dei 250 anni dalla nascita di Beethoven, arriva in diretta al cinema Fidelio, la sola opera realizzata dal compositore. L’appuntamento, in diretta dalla Royal Opera House di Londra, è in programma per martedì 17 marzo alle ore 20.15. La produzione, diretta da Tobias Kratzer, propone un cast d’eccezione con il tenore tedesco Jonas Kaufmann nei panni di Florestan e il soprano norvegese Lise Davidsen in quelli di Leonore, accompagnati dall’Orchestra della Royal Opera House e dal Royal Opera Chorus, con la direzione musicale di Antonio Pappano.

Fidelio racconta la storia di Leonore, che si maschera da uomo (Fidelio) per salvare suo marito Florestan, prigioniero politico incarcerato dal tiranno Don Pizarro. La straordinaria musica di Beethoven include le arie di Leonore e Florestan e uno dei finali più vivaci dell’intero repertorio operistico. La nuova messa in scena di Tobias Kratzer traccia parallelismi tra il “Terrore” della Rivoluzione francese e le crisi politiche del nostro tempo, portando alla luce tematiche senza tempo come il coraggio, l’amore e la resilienza emotiva.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer. Fidelio arriverà al cinema il 17 marzo alle 20.15. L’hashtag ufficiale dell’evento è #ROHfidelio. Il prossimo appuntamento con le dirette al cinema sarà con Il Lago dei cigni il prossimo1 aprile.

Leggi di più

Questo film non è attualmente in sala