GIORNATA DELLA MEMORIA

Gennaio 27, 2021 11:10 am

ARRIVA DAL 27 GENNAIO SU MioCinema LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA PER ONORARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA

MioCinema si unisce alle celebrazione del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, proponendo al pubblico una selezione di titoli per ricordare le vittime della Shoah e riflettere sul passato, per meditare sulle responsabilità, sulla solidarietà ed evitare che la storia si ripeta.

I film, i documentari e le testimonianze sono uno mezzo per rendersi conto, se capire sembra impossibile, di quanto l’uomo e l’umanità tutta possano essere ciechi, spietati e fuori controllo.

Solo attraverso la memoria e la consapevolezza di quanto accaduto in quelle terribili pagine di storia collettiva sarà possibile restituire la dignità a tutti coloro a cui è stata negata brutalmente, perché la sofferenza e il sacrificio delle vittime del passato possa essere la salvezza di quelli che verranno.

La giornata della memoria si celebra il 27 gennaio, ma è responsabilità di ognuno celebrarla ogni giorno rinunciando a tutte le forme di violenza, di razzismo e di totalitarismo.

***

Tra i titoli della rassegna sarà disponibile in prima visione il documentario Se questo è amore, diretto da Maya Sarfaty e distribuito da Wanted Cinema, la drammatica storia vera dell’amore tra un ufficiale delle SS e una prigioniera di Auschwitz.

 

SINOSSI

Se questo è amore ricostruisce la tragica storia d’amore tra una prigioniera e il suo carceriere nazista. Nel fiore dei suoi anni, Helena Citron viene deportata ad Auschwitz, dove trova un’inaspettata consolazione sotto la protezione di Franz Wunsch, un ufficiale delle SS di alto rango che si innamora di lei e della sua magnetica voce. Nonostante il rischio di essere scoperti e giustiziati, portano avanti quella relazione proibita fino alla fine della guerra. Trent’anni dopo, Helena riceve una lettera della moglie di Wunsch, che le chiede di “restituire il favore”: testimoniare a nome di suo marito. Di fronte a questa decisione impossibile, Helena dovrà scegliere. Aiuterà l’uomo che ha distrutto così tante vite, salvando però la sue e quella dei suoi cari?

 

Tutti i titoli della rassegna:

Se questo è amore regia di Maya Sarfaty (2021)

Hans Werner Henze: la musica, l’amicizia, il gioco regia di Nina Di Majo (2016)

Il viaggio di Fanny regia di Lola Doillon (2016)

The Eichmann Show – il processo del secolo regia di Paul Andrew Williams (2015)

La poesia spezzata – Zuzanna Ginczanka 1917-1944 regia di Mary Mirka Milo (2014)

Una volta nella vita regia di Marie-Castille Mention-Schaar (2014)

La chiave di Sara regia di Gilles Paquet-Brenner (2010)

Auschwitz 2006 regia di Saverio Costanzo (2007)

 

© 2024 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: